A ridosso dell’estate è doveroso affrontare uno degli argomenti che più crea interrogativi: la protezione solare. Il fattore di protezione solare, comunemente indicato sui cosmetici con la dicitura SPF (Sun Protection Factor), definisce la capacità del prodotto di difendere la pelle dai danni delle radiazioni solari (UVB). Sul mercato, esistono innumerevoli prodotti solari con diversi gradi di protezione e la domanda che ci poniamo ogni anno è sempre la stessa: Quale è la protezione solare giusta per me?
Per rispondere correttamente alla domanda, scopriamo insieme cosa significa esattamente il numero corrispondente alla protezione.
La numerazione indica la quantità di radiazioni filtrate dal prodotto: ad esempio, un prodotto con SPF 50 lascia passare 1/50 delle radiazioni solari bloccandone il 98%, mentre un SPF 30 ne lascia passare 1/30 bloccandone il 97%. È fondamentale, inoltre, sapere che la melanina, responsabile dell’abbronzatura, impiega un paio di giorni per attivarsi. Proprio per questo motivo i primi giorni di esposizione è consigliata una protezione alta a tutti i tipi di incarnato per evitare eritemi solari. In seguito è necessario selezionare, in base al proprio fototipo di pelle, il grado di protezione adeguato.
FOTOTIPO I e II: caratterizzati da pelle molto chiara e occhi chiari. Si consiglia una protezione molto alta, SPF 50.
FOTOTIPO III: caratterizzato da pelle chiara e occhi chiari. Si consiglia una protezione alta, SPF 30.
FOTOTIPO IV: caratterizzato da una carnagione tendenzialmente olivastra. Si consiglia una protezione media, SPF 20.
FOTOTIPO V: caratterizzato da una carnagione scura. Si consiglia una protezione bassa, SPF 15.
FOTOTIPO VI: caratterizzato da una carnagione nera e occhi scuri. Si consiglia una protezione bassa, SPF 10. E’ molto importante sapere anche che la quantità di prodotto è correlata al grado di protezione ed efficacia. Utilizzare poco prodotto significa avere una minore e disomogenea protezione dai danni dei raggi UVB. Le quantità ideale per il viso corrisponde a un cucchiaino di crema solare per viso, collo e décolleté e a una pallina da ping pong per il resto del corpo. Bisogna anche tenere in considerazione che non è solo importante il quanto, ma anche il come.
E’ necessario infatti riapplicare più volte il prodotto durante l’esposizione poiché con il passare del tempo, con la sudorazione e il contatto con l’acqua, l’efficacia del filtro solare svanisce. Non disperarti se la protezione più adatta al tuo fototipo è alta, ti garantiamo che ti abbronzerai lo stesso! L’intensità dell’abbronzatura dipende dalla quantità di melanina che viene prodotta dal nostro corpo produce. Il fattore di protezione non è un ostacolo alla sua produzione, è anzi un nostro alleato perché ci garantisce un’abbronzatura duratura e omogenea, evitando i pericolosi eritemi con i relativi danni sulla nostra pelle.